Destinazioni da evitare per Ferragosto

Staccare dal lavoro per un meritato periodo di riposo è una necessità per i milioni di lavoratori che ogni anno contribuiscono al prodotto interno lordo nazionale.

Il 2012 si prevede come l'anno delle scelte oculate, da una parte dovute alle ristrettezze economiche, dall'altro alla situazione geopolitica mondiale che vede molti Stati ritrovarsi in posizioni non ideali per essere scelti quali meta di vacanza per Ferragosto.

Il nord Africa, con Egitto e Libia, risulta ai più pericoloso: guerre ed estremismi possono degenerare o scoppiare da un momento all'altro, ora più che mai. Il Medio Oriente si trova nella stessa situazione: Yemen, Siria, Israele, persino Turchia e paesi limitrofi non danno affidamento: come si può prenotare una vacanza di Ferragosto con mesi di anticipo se poi accade qualcosa? Senza un'assicurazione di viaggio specifica potrebbe essere molto doloroso per il portafogli.

Le ferie di agosto in Giappone, per poco non le prenotavo a febbraio. Per fortuna non ho trovato una tariffa aerea low cost ed ho desistito: oggi ovviamente non partirei, viste le problematiche nucleari conosciute e sconosciute. Ovviamente anche i paesi limitrofi sono a rischio, come Filippine, Taiwan e la costa della Cina: per questo Ferragosto meglio evitarle vista la probabilità di contaminazione da radiazioni.

Nessun commento:

Posta un commento